20 Agosto 2017


percorso: Home

Personaggi illustri

Essere famosi a Montopoli...
* Giulio Caccini,compositore e cantante (1551-1618). Fece parte della Camerata de´Bardi. Fu fra i creatori del melodramma italiano. Compose l´opera Euridice (1600) e nel 1601 pubblicò le Nuove Musiche. A lui è dedicata l´Accademia Musicale di Montopoli.

* Orazio Caccini, musicista e compositore (1548-scon.). Esponente della musica polifonica negli anni del Palestrina, fu maestro di Cappella della Basilica romana di Santa Maria Maggiore.

* Giovanni Battista Caccini, scultore e architetto (1556-1612 o 1613) al servizio del Granduca Cosimo I de´ Medici.. Scolpì rilievi per le porte del duomo di Pisa (1588-1600) e la Testa femminile del Victoria and Albert Museum di Londra.

* Michele Salvini da Montopoli, 1530, uomo d´armi e di governo, partecipò alla difesa di Firenze repubblicana assediata dalle truppe papali e imperiali. Morì in battaglia nei pressi di Pisa.

* Emilio di Matteo Ferretti, originario di Marti, giureconsulto. Ebbe la stima dei Pontefici Leone X e Paolo III, del Re dei francesi Francesco I e dell´Imperatore Carlo V.

* Ignazio Donati, avvocato e letterato (1820-1900). Con paziente opera di ricerca, lasciò a Montopoli il manoscritto delle "Memorie e documenti per la storia di Montopoli".

* Isidoro Falchi, medico, garibaldino, e archeologo (1838-1914). Famoso per aver scoperto la città etrusca di Vetulonia, e importanti tombe nell´area di Polpulonia - Golfo di Baratti.

* Luigi Falchi, primo medico aviatore. A lui si debbono i primi studi sulla medicina aeronautica e per la sicurezza del volo.

* Menotti Pertici, pittore (1903-1966). Riconducibile alla tradizione macchiaiola, ove lo introdusse Silvio Bicchi, ha ritratto la realtà della sua terra in funzione sempre del vero.

Eventi

[facebook]

Fotogallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]